Il segreto del fascino di Roma è un mix fra la valorizzazione del passato e la proiezione verso il futuro e le ultime tendenze. Gli stessi ingredienti che sono alla base di Eitch Borromini, dimora seicentesca che si affaccia su Piazza Navona e accoglie gli ospiti in ambienti suggestivi ed eleganti e che rappresenta il punto ideale da cui raggiungere a piedi le principali attrazioni della città.

Pur conoscendo bene Roma avendola visitata più volte, ogni soggiorno riserva qualcosa di nuovo da scoprire. Pasqua quest’anno cade il 17 aprile, in piena fioritura: un luogo speciale in cui trascorrere una giornata è lo splendido Orto Botanico a Trastevere, che include la poetica Casa delle farfalle, e una seconda Casa delle farfalle aprirà il 19 marzo. La settimana di Pasqua inaugura una mostra originale in due dei musei più importanti: Palazzo delle Esposizioni e la Galleria di Arte Moderna ospiteranno “Il video rende felici, videoarte in Italia”. L’Orto Botanico e la Casa delle farfalle di Palazzo Corsini

12 ettari nel cuore di Trastevere, fra via della Lungara e il Colle del Gianicolo: l’Orto Botanico di Roma nasce dall’antico Orto dei Semplici Pontificio e dal 1883 fa parte del giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svezia.

Il giardino si sviluppa anche in altezza, arrampicandosi sul Gianicolo con scalinate e sentieri che offrono scorci panoramici sul centro di Roma. Fra le sue collezioni include una delle più ricche d’Europa di bambù, un roseto, moltissime tipologie di palme anche monumentali, la Serra Monumentale, la Serra Corsini, entrambe del XIX secolo, la Serra tropicale, il Giardino giapponese e molti esemplari di alberi centenari.

Al centro dell’Orto botanico, si trova la Casa delle Farfalle, una serra umida e calda che racchiude un paradiso tropicale: piante rare e centinaia di farfalle esotiche, grandi e variopinte, che volano liberamente e si posano indisturbate sui visitatori. È possibile ammirarne l’ecosistema e la nascita.

La Casa delle farfalle – Nuova apertura

Fuori dal centro, sulla Casilina, apre il 19 marzo una nuova casa delle Farfalle: centinaia di esemplari tra i più appariscenti del mondo voleranno liberamente in una riproduzione di foresta tropicale creata per dare la possibilità di vederle da vicino. Biologi ed entomologi guideranno i visitatori ad immergersi nel loro mondo, svelandone tecniche adattative e tante curiosità.

La Casa delle Farfalle allestirà il primo Farfallorto: un bellissimo giardino ricco delle piante più gradite alle farfalle autoctone, punto di ristoro per loro, ma anche ricco anche di ortaggi e piante aromatiche indispensabili alla nostra alimentazione.

La mostra di videoarte a Palazzo delle Esposizioni e alla GAM

Il video rende felici, videoarte in Italia” è una mostra che si articola in due spazi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, dal 12 aprile al 4 settembre 2022.

Il soggetto è la produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo. Promotrice di iniziative esemplari e pionieristiche, l’Italia rappresenta un punto di riferimento artistico culturale per la sperimentazione video per varietà, qualità e respiro internazionale.

In mostra 20 installazioni e oltre 300 opere raccolte all’interno di rassegne dedicate, per oltre 80 ore di proiezione. Il percorso espositivo si snoda attraverso la molteplice varietà di formati espositivi: video monocanale, installazioni video, multimediali, interattivi, e di apparati volti a ripercorrere il processo produttivo e storico delle opere.

Nel complesso il progetto coinvolge oltre 100 artiste e artisti, che negli ultimi sessant’anni hanno utilizzato il dispositivo elettronico e digitale nelle sue molteplici declinazioni, come medium privilegiato di ricerca e di sperimentazione audio-visuale.