Il 26 ottobre gli occhi del mondo erano tutti rivolti alla Royal Albert Hall di Londra per la prima mondiale di SPECTRE e la 24ma avventura di James Bond regalava immagini eccezionali anche grazie alla proiezione effettuata con il 4K di Sony, che ha evidenziato ogni minimo dettaglio del film con un realismo straordinario per la platea piena di star.
La prima mondiale è stata seguita dal Duca e dalla Duchessa di Cambridge e dal Principe Harry, nonché dagli attori protagonisti del film: Daniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, Naomie Harris, David Bautista, Monica Bellucci, Andrew Scott e Ralph Fiennes. Il cast è stato raggiunto sul tappeto rosso dal regista Sam Mendes e dai produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli.
L’evento è stato proiettato utilizzando un sistema di proiezione doppia composto da due proiettori SRX-R320 forniti da Sony Digital Cinema 4K, che offrono nitidezza, colore e contrasto leader di settore.
SPECTRE è il secondo film di Bond a essere masterizzato e distribuito nei cinema in formato DCP 4K (Digital Cinema Package). Con una risoluzione quattro volte superiore rispetto ai televisori consumer Full HD o alla proiezione 2K convenzionale, il 4K assicura la maggiore nitidezza possibile per il pubblico dei cinema, anche sugli schermi più grandi.
“Se c’è un uomo che vuole sempre apparire al suo massimo, quello è James Bond”, afferma David McIntosh, Vice President, Sony Digital Cinema 4K Solutions per l’Europa e le Americhe. “Abbiamo supportato con piacere Sony Pictures per questa occasione speciale. Proiettata nel 4K di Sony, la prima mondiale di SPECTRE ha offerto al pubblico uno spettacolo davvero sensazionale.”
SPECTRE
Un messaggio criptico dal passato spinge James Bond (Daniel Craig) ad accettare una missione che lo porta a Città del Messico e a Roma, dove incontra Lucia Sciarra (Monica Bellucci), la bella femme fatale, vedova di un famigerato criminale. Bond riesce a intrufolarsi in una riunione segreta e scopre l’esistenza della malvagia organizzazione conosciuta col nome di SPECTRE.
Nel frattempo a Londra, Max Denbigh (Andrew Scott), il nuovo capo del Centro per la Sicurezza Nazionale, non approva l’operato di Bond e mette in discussione l’importanza dell’MI6, guidata da M (Ralph Fiennes). Bond arruola segretamente Moneypenny (Naomie Harris) e Q (Ben Whishaw) affinché lo aiutino a scovare Madeleine Swann (Léa Seydoux), figlia della sua vecchia nemesi Mr White (Jesper Christensen), che potrebbe avere la chiave per sbrogliare la fitta ragnatela di SPECTRE. In quanto figlia di un assassino, la donna capisce Bond più di tanti altri.
Mentre Bond si appresta ad arrivare al cuore di SPECTRE, scopre un sorprendente collegamento fra se stesso e il nemico che sta cercando, interpretato da Christoph Waltz.
Sam Mendes torna per dirigere SPECTRE, con Daniel Craig nelle vesti di 007 per la quarta volta. SPECTRE è prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli. La sceneggiatura è stata curata da John Logan e Neal Purvis insieme a Robert Wade e Jez Butterworth, a partire da una storia di John Logan e Neal Purvis/Robert Wade.
SPECTRE è uscito nel Regno Unito il 26 ottobre 2015 e uscirà nelle sale americane il 6 novembre 2015.
La nuova avventura di James Bond in 4K arriverà nelle sale italiane il 5 novembre.