Il litorale della Costa Rei si trova nella parte sud orientale della Sardegna a 60 km da Cagliari, si estende da Porto Pirastu a Cala Sinzias ed è un susseguirsi di incantevoli angoli molto diversi tra loro: spiagge e dune di sabbia dorata e granulosa, o scogli con acque limpide e cristalline ai quali fanno da cornice la lussureggiante vegetazione e le pinete a macchia mediterranea. Questo paesaggio così vario e selvaggio accontenta sia gli amanti delle spiagge caraibiche, che gli appassionati delle rocce. Un’attenzione particolare meritano le calette, piccole rientranze a fondo sabbioso tra gli scogli, intime e solitarie che regalano immagini da paradiso terrestre, e che in alcuni casi sono raggiungibili solo in barca.

Spiaggia di Capo Ferrato

Capo Ferrato è un promontorio roccioso costituto dal prolungamento costiero del massiccio di origine vulcanica di Monte Ferru; è il punto più a nord del tratto di Costa Rei, da qui verso sud si trovano spiagge di origine granitica di color oro. Il promontorio è caratterizzato da piccole insenature con  spiagge e rocce: ci si può fermare in una di queste oppure procedere lungo una strada sterrata con un fuoristrada, e ammirare il panorama.

Spiaggia di Cala Pira

La spiaggia di Cala Pira, con la sua sabbia bianca e finissima, è situata in uno dei più bei tratti del litorale di Costa Rei. Si raggiunge percorrendo la strada panoramica fino al Km 11, arrivati a questo punto, troverete un masso sul quale è incisa l’indicazione della spiaggia. Questa spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, poiché il fondo è basso e digradante. Un altro vantaggio è la possibilità di ormeggiarvi la propria imbarcazione. Vi si trovano un piccolo parcheggio e un bar.

Spiaggia di Cala Sinzias

La spiaggia di Cala Sinzias è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 18. GolettaVerde di Legambiente ha segnalato questa spiaggia come una tra le 10 spiagge più incontaminate della Sardegna. Il fondale è basso ma piuttosto irregolare, il che richiede una certa attenzione per i bambini. È garantito l’accesso ai disabili, anche per la presenza di un piccolo parcheggio. Vi si trovano poi un bar ed un ristorante.

Lo Scoglio di Peppino

Lo Scoglio di Peppino si trova nella parte più a sud del litorale di Costa Rei.  Si tratta di un bellissimo punto panoramico che offre uno spettacolo suggestivo. È raggiungibile solo a piedi, parcheggiando la macchina presso la spiaggia più vicina e facendo una breve passeggiata. Anche qui ci sono passerelle di legno per l’accesso ai disabili. Inoltre è possibile noleggiare windsurf e gommoni.

Piscina Rei

La spiaggia di Piscina Rei è un luogo incantevole, costituito da sabbia bianca e fina e formazioni rocciose che creano delle vere e proprie piscine naturali nell’acqua turchese e cristallina. È l’ideale per far giocare i bambini grazie ai bassi fondali. Per arrivare alla spiaggia di Piscina Rei, basta seguire la meravigliosa strada panoramica che costeggia la Costa Rei, seguendo le indicazioni per il paese di Piscina Rei e da lì per la spiaggia. Numerosi i servizi: accesso per i disabili, un piccolo parcheggio, bar, ristorante. E’ inoltre possibile affittare ombrellone e sdraio. Nelle giornate ventose, questa spiaggia è ideale per gli amanti del surf, ma anche molto quotata tra gli appassionati di pesca subacquea, diving ed immersione
Oppure se si soggiorna nel nuovissimo La Villa del Re inaugurato il 13 giugno 2014, si può rimanere comodamente nella spiaggia privata dell’albergo. Si tratta di un esclusivo e riservato 5 stelle situato all’interno di un’area protetta, uno dei pochi nuovi alberghi in Europa ad essere situato direttamente sul mare. L’Hotel La Villa del Re offre ai suoi ospiti non solo la comoda spiaggia antistante, ma anche la possibilità di affittare una barca a vela o un motoscafo cabinato per scoprire la costa e godere delle numerose spiagge con un accesso privilegiato dal mare.

Hotel La Villa del Re *****
Località Su Cannisoni Castiadas (CA)
Tel. 070/7753009 – Fax 070/7731139
info@lavilladelre.com – www.lavilladelre.com