La Maremma Toscana è un meraviglioso cofanetto che contiene spiagge paradisiache di sabbia bianca e fine, acque cristalline premiate con gli ambitissimi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle 5 vele di Legambiente 2021 e oasi naturali belle e selvagge. L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di scoprire e vivere intensamente questi luoghi ameni. Il litorale maremmano ospita molte spiagge, calette e scogliere a picco sul mare ognuna con una storia da raccontare e ognuna con un paesaggio diverso, da Cala Violina a Cala Civette, dalla Feniglia a Torre Mozza, trascorrere una giornata in questo paradiso selvaggio con la compagnia della dolce voce del mare è un’esperienza unica nel suo genere. Immerso nel prorompente contesto naturale del Golfo di Follonica sorge il The Sense Experience Resort un luogo magico in cui rilassarsi e da cui partire per andare alla scoperta delle spiagge più belle

Le giornate si allungano, il brutto tempo lascia il posto al caldo sole estivo e i paesaggi cominciano a tingersi dei colori più accesi. In questo clima di felicità, gioia e voglia di passare i giorni all’aria aperta, anche le spiagge della Maremma Toscana cominciano a vestirsi del loro abito più bello per accogliere i turisti. Lungo questo litorale che lega il nord del Lazio al sud della Toscana si alternano chilometri e chilometri di ampie spiagge di sabbia fine o di ciottoli, attrezzate con stabilimenti oppure selvagge ed isolate raggiungibili solo a piedi, ideali per gli appassionati di escursioni e di trekking. Le baie ben tenute e confortevoli e il mare limpido e cristallino sono la certezza della Maremma, una certezza che viene riconosciuta e riconfermata ogni anno da oltre 20 anni dall’ambito premio “Bandiera Blu”. Questo riconoscimento internazionale non premia solo il mare eccellente, ma anche l’ambiente autentico che lo circonda. La Costa Maremmana è un microcosmo perfetto ed unico nel suo genere, è un territorio composto da tanti luoghi diversi che insieme disegnano la perfezione.

La Maremma riesce ad essere selvaggia ed accogliente, sontuosa e semplice, antica e moderna allo stesso tempo. Senza dubbio questo territorio è ricco di un patrimonio naturalistico importantissimo e di questa ricchezza ambientale le spiagge e il mare sono sicuramente i protagonisti principali, ne sono un esempio Cala Violina e Cala Civette, la prima è situata all’interno della Riserva Naturale di Bandite e racchiusa tra due promontori. Cala Violina è una caletta nascosta raggiungibile solamente a piedi o in bicicletta, tra tutte le spiagge della Maremma è la più famosa e la più suggestiva anche per la particolarità che la rende unica e da cui deriva il suo nome: la sabbia è chiara e granulosa, composta da piccoli frammenti di quarzo che quando vengono calpestati emettono un dolce suono simile, appunto, ad una melodia suonata dal violino. Di Cala Violina si apprezza soprattutto la sua bellezza autentica, il suo silenzio rotto solo dalla delicata voce del mare e la fitta macchia mediterranea che la incornicia donandole un fascino tutto suo.

A poca distanza da Cala Violina sorge Cala Civette, un’oasi paradisiaca dominata dai tipici colori della Maremma. Anch’essa premiata con la “Bandiera Blu”, è caratterizzata da un mare verde cristallino che vi darà l’impressione di trovarvi ai Caraibi, da una sabbia sofficissima e dalla verde macchia mediterranea che si estende tutta intorno ad essa. Cala Civette può essere rinominata come la caletta della pace dei sensi in quanto, anche in alta stagione, è molto poco affollata e si possono trascorrere giornate a godersi questi paesaggi di immensa bellezza lontani dal turismo di massa. Tra le spiagge più belle rientra anche Torre Mozza, situata all’interno del Parco Naturalistico della Sterpaia, è un lembo di sabbia finissima dove si alternano tratti con stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera con dune sabbiose e fresche pinete in cui godersi un po’ di relax coccolati dalla fresca brezza marina. Il nome della spiaggia deriva dall’antica torre di avvistamento, situata a ridosso della riva che aveva la funzione di controllare e difendere tutta la costa maremmana dalle incursioni dei pirati. Altra caratteristica importante di questo meraviglioso posto è l’affioramento roccioso che emerge a pochi metri dalla riva e che crea una sorta di piscina naturale con acque calme e sicure dove, tra l’altro, si possono avvistare saraghi, cefali e altri pesci tipici di questi fondali. Torre Mozza per la sua posizione, per il mare limpido e calmo e per le strutture presenti è la spiaggia ideale per famiglie e bambini che si possono divertire dentro e fuori dall’acqua in totale sicurezza.

Altra gemma del litorale maremmano in cui sventola la “Bandiera Blu” è la famosissima spiaggia della Feniglia, situata nel comune di Orbetello, è una striscia di sabbia bianca e fina lunga circa 7 chilometri. La spiaggia è inserita nella Riserva Naturale Duna Feniglia, alle sue spalle, infatti, spicca una fitta pineta di macchia mediterranea composta per lo più da pini di diverse specie, da ginepri e da arbusti. Nei tratti privi di attrezzature e stabilimenti, la vegetazione viva e prorompente che la circonda, le conferisce un aspetto selvaggio, incontaminato e deserto anche nei periodi di alta stagione, il mare blu intenso limpido e cristallino caratterizzato da fondali bassi, invece, la rendono un luogo sicuro ed accogliente sia per i bambini che per gli adulti. La Feniglia accontenta davvero tutti, sia chi ha voglia di passare giornate di assoluto relax lontano da tutto, sia chi ha voglia di divertimento e di svago.