Concerto imperdibile il prossimo 26 agosto al Porto Turistico di Pescara nell’ambito della rassegna musicale CONCERTI SOTTO LE STELLE.
In scena Stanley Jordan una tra le figure più importanti ed originali della storia della chitarra. Cercare di descrivere adeguatamente ed in poche parole questo virtuoso americano è impresa impossibile o quantomeno parziale. Jordan rinnova e porta a massimi livelli una tecnica marginale, il “touch” o “tapping”, che gli permette un uso pianistico della chitarra.
Non usa il plettro e non pizzica, ma ora percuote e ora tira le corde fino a creare un sound in cui le linee melodiche e i contrappunti s’incrociano, danzano, come se fossero una, due, tre chitarre che suonano insieme. Questa tecnica esisteva già in particolare con Jimmy Webster e Lenny Breau, ma Jordan la porta alla più alta espressione finora raggiunta, mescolandola con una straordinaria sensibilità, ironia e gusto per la melodia. È un’artista che traccia una linea di walking bass e accordi jazzistici con una mano su una chitarra, mentre con l’altra suona il pianoforte con un’indipendenza delle mani da lasciare i presenti di stucco. Da sempre ha mostrato una personalità camaleontica, anticonformista e fantasiosa e due ore di concerto live non bastano di certo a saziare ogni aspettativa del pubblico che rimarrebbe per ore ad ascoltare e vedere i suoi funambolici virtuosismi.
CONCERTI SOTTO LE STELLE
PESCARA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2014 – 21a edizione
Martedì 26 Agosto – Porto turistico di Pescara – ore 21.30
open concert MARIA FATTAPPOSTA & MARIO MANCINI
Amazing guitar tapping
STANLEY JORDAN