Cattura tutti, grandi e piccini, stiamo parlando dello street food che, sotto mille forme, si può consumare sempre e ovunque. Il “cibo di strada” è molto in voga al giorno d’oggi, ma nella tradizione italiana sono sempre esistite ricette di piatti unici gustosi e nutrienti, ma soprattutto facili da trasportare che sono diventati delle ottime idee per un pranzo o uno spuntino al volo per quando si sta fuori casa. Inoltre sono preparazioni che si possono mangiare camminando e sono perfette anche per la pausa pranzo, senza contare il fatto che per realizzarle non ci vuole un gran costo! 

La piadina è vegetariana e senza glutine

Piadina romagnola di grano saraceno

Ingredienti per 4 persone: 200 g di grano saraceno, 200 g di stracchino, 2 zucchine, 2 pomodori, 60 g di insalata mista, olio d’oliva extravergine, sale.

Impastate in una ciotola la farina di grano saraceno con 100 ml di acqua e una presa di sale. Dovrete ottenere una pasta morbida ed elastica. Dividetela in 8 palline e stendete ciascuna molto sottilmente su un foglio di carta da forno. Scaldate bene una padella per crespelle e cuocetevi, una a una, le piadine facendole scivolare direttamente dalla carta alla padella. La piadina non deve star ferma durante la cottura, quindi muovete la padella con movimenti circolari, cuocendo 2 minuti per lato. Tagliate le zucchine a fettine per il lungo, dovrete ottenerne in tutto almeno 24. Componete le piadine posandole brevemente sulla padella per crespelle calda, distribuite 3 fette di zucchina su ciascuna, qualche fetta di pomodoro, un po’ di stracchino e qualche foglia di insalata, condite il tutto con un filo d’olio e arrotolatele. Servitele subito.