Il mercato degli strumenti musicali negli ultimi anni si è spostato molto dai negozi fisici verso il mercato online dove diversi player vendono tante tipologie di strumenti sia nuovi che usati prodotti dai migliori brand.

I siti che vendono strumenti musicali sono tanti sia sul mercato italiano che sui mercati esteri: andiamo a vedere quali sono gli strumenti più importanti e che vanno per la maggiore sul mercato digitale.

  • Chitarre: le chitarre classiche, elettriche, acustiche e semiacustiche sono sicuramente fra i prodotti più venduti e ricercati. Fra le chitarre quelle che vengono vendute di più e di cui l’offerta è più ampia sui siti online ci sono le elettriche e le acustiche: i brand più importanti sono sicuramente Fender, Guild, Martin, Gibson, Squier e PRS.
  • Bassi: anche i bassi elettrici e acustici sono sicuramente fra gli strumenti più diffusi sui vari siti che vendono strumenti a professionisti e non. Fra i brand più importanti che producono bassi elettrici e acustici troviamo sempre Fender, anche Squier (brand appartenente allo stesso gruppo di Fender) è forte nel mercato dei bassi elettrici.
  • Strumenti a corda: all’interno di questa categoria troviamo gli ukulele, i violini, i violoncelli, i mandolini e altri strumenti simili. Fra i brand più importanti che producono ukulele ci sono Mahalo, Martin Smith, Ortega, Keiki e altri; per quanto riguarda invece i violini abbiamo Karl Hofner, Stentor, Yamaha e Stagg.
  • Batterie: le batterie si dividono in acustiche e elettroniche. Fra i produttori di batterie acustiche troviamo Pearl, Mapex, Gretsch Drums e Yamaha; per quanto riguarda invece le batterie elettroniche troviamo invece Alesis, Gewa, Millenium, X-drum e Behringer.

Queste sono alcune delle categorie principali di strumenti musicali e che vanno per la maggiore sia nel mercato online che nel mercato offline. Oltre agli strumenti musicali i vari rivenditori online vendono anche tanti prodotti complementari quali amplificatori e casse (necessari per ottenere livelli di qualità elevata a livello di suono) così come tante tipologie di accessori quali microfoni, cavi, luci, effetti, etc.

Ma quali sono i vantaggi principali che i siti di strumenti musicali online offrono ai propri clienti? Andiamo a vederli insieme:

  • Ampiezza offerta: l’offerta sia in termini di categorie che di referenze è piuttosto ampia e permette di acquistare tutto ciò di cui si ha bisogno in pochi click. Inoltre, spesso sul mercato online è più facile trovare prodotti che difficilmente si trovano nei negozi o che andrebbero ordinati e richiederebbero quindi tempi più lunghi per entrarne in possesso.
  • Prezzi: i prezzi sono spesso più competitivi rispetto a quelli offerti dai negozi fisici in quanto il mercato è molto più competitivo e il prezzo diventa una variabile molto importante.
  • Tempi di consegna: i tempi di consegna sono piuttosto rapidi e si può ricevere il prodotto acquistato in tempi molto brevi.
  • Trasporto: il trasporto è sicuramente una variabile molto importante in quanto molti strumenti musicali sono ingombranti e pesano. Riceverli a casa grazie a un corriere è sicuramente molto comodo anche perché non si deve procedere a ritirarlo presso il negozio.
  • Usato: anche online è possibile trovare strumenti musicali usati ad ottimi prezzi e con garanzia fornita dal negoziante e con possibilità di recesso entro una determinata data. Quindi, anche se non avrete la possibilità di provare lo strumento in negozio, potrete comunque provarlo a casa e, qualora non vi soddisfi, restituirlo al venditore.

Oltre a quelli sopra elencati ci sono anche tante altre motivazioni per cui sempre più professionisti a amatori decidono di acquistare strumenti musicali e accessori sul mercato digitale; l’importante è sempre affidarsi a rivenditori seri e che offrano determinate garanzie ai propri acquirenti.