Uscirà il 27 ottobre in Europa, il 7 novembre negli Stati Uniti e il 18 novembre in Giappone su etichette differenti. Stiamo parlando di “Secret Society”, l’ultima fatica della band svedese simbolo degli anni 80 il cui titolo si riferisce, secondo quanto afferma il leader del gruppo Joey Tempest, a una conversazione avvenuta con Robert Plant nel 2005. Gli Europe, formati oltre a Joey Tempest, da John Norum alla chitarra, John Levén al basso, Ian Haugland alla batteria e Mic Michaeli alle tastiere, hanno terminato la registrazione dell’album durante la scorsa estate. Anche in questo caso, Joey Tempest ha collaborato alla composizione di tutti i brani. L’album, che in Europa uscirà su etichetta Sanctuary/Edel Italia, conterrà 11 tracce; l’edizione giapponese avrà una traccia bonus dal titolo With So Many Things To Be Found. Il primo singolo estratto da Secret Society è l’energico Always The Pretenders, uscito l’11 ottobre scorso.

È atteso per il 2007 il tour europeo, americano e giapponese della band. Intanto, il 20 ottobre alle ore 10 è iniziato il “conto alla rovescia” per i tre concerti previsti in Italia a gennaio del prossimo anno. Sono partite, infatti, le prevendite dei biglietti per le esibizioni degli Europe in programma all’Alcatraz di Milano il 23 gennaio, al Tendastrisce di Roma il 24 gennaio e al Vox Club di Nonantola, Modena il 26 gennaio. I tanti fan all’ascolto potranno ritrovarli in tre date memorabili per il “Secret Society World Tour 2007”, dove il gruppo sarà accompagnato da uno special guest che verrà annunciato a breve.

Gli Europe sono tornati sotto le luci della ribalta nel 2004, dopo diversi anni di silenzio (si sciolsero nel 1992) con la stessa energia e la stessa formazione che ha segnato il loro successo. Con la registrazione del disco del grande ritorno, Start From The Dark, si celebra il rinnovamento musicale della band. L’album ha riscosso una discreta popolarità in Italia e il buon risultato lo si deve soprattutto all’emozionante reunion tour che ha fatto registrare al gruppo il tutto esaurito. Sono trascorsi 20 anni dall’uscita di The Final Countdown e oggi gli Europe, con Secret Society, si presentano in gran forma con un look più sobrio e uno stile musicale più moderno: si tratta di un suono potente ricco di groove e di riffoni di chitarra ribassati tipici del loro genere musicale, l’hard rock, senza però perdere di vista la vena melodica.