Shaun Bythell
Tipi da libreria
Piccola enciclopedia degli appassionati di libri

Vallardi

Quando passeggiamo tra gli scaffali in cerca del libro perfetto, spesso ci dimentichiamo che il libraio è lì a guardarci, apparentemente indaffarato. E quando ha un talento innato per individuare e raccontare con umorismo le manie e le eccentricità della clientela, il risultato non può essere che spassosissimo. La piccola enciclopedia del libraio e scrittore Shaun Bythell è un’adorabile presentazione tragicomica dell’Homo legens dove nessuno viene risparmiato dal pungente sguardo dell’osservatore: dai sognatori della parola e potenziali acquirenti di tutti i tipi, al personale e, naturalmente, al libraio…

«Senza dubbio, librai di animo più gentile del mio offrirebbero dei propri clienti descrizioni più indulgenti di quelle contenute nei capitoli che seguono, ma queste pagine attingono da vent’anni di esperienza e sofferenza nel settore, e, inoltre, non conosco nemmeno un libraio di animo gentile – perlomeno nei confronti dei clienti.»

Complottisti, piccoli bibliofili, traslocatori e rompiscatole, ma anche studenti servizievoli e praticanti di arti oscure. Al riparo del suo bancone, Shaun Bythell spia, osserva e cataloga la variegata fauna di clienti che popola la sua libreria antiquaria nel paesino di Wigtown, in Scozia, uno straordinario purgatorio stipato di oltre centomila libri.
Nulla sfugge all’occhio attento e divertito del libraio, che giorno dopo giorno etichetta i clienti e le loro domande bizzarre, creando un’impareggiabile tassonomia del lettore, dal Perdigiorno all’Occultista, dal Pensionato Barbuto al Cliente Perfetto.
Con sguardo caustico ma affettuoso, da cui trapela tutta la passione per un mondo che sembra sull’orlo dell’estinzione, l’autore ci accompagna nel suo microcosmo fatto di libri e incontri, tradendo, sotto una scorza dura solo in apparenza, la riconoscenza nutrita per i suoi amatissimi, odiatissimi clienti.

Silvia Botti, Massimo Caiazzo
Abitare i colori
Conoscere il loro linguaggio per capirli e usarli

Vallardi

Il grande mistero del colore finalmente svelato in un libro che coinvolge ogni campo del sapere, dalla storia alla scienza, dall’arte alla psicologia.

Come mai il colore cattura la nostra attenzione e ci affascina fino a sedurci? La risposta è facile: perché è misterioso. Parlare di colore significa prendere atto della sua natura enigmatica, dell’inspiegabile processo di sublimazione che attraverso i secoli lo ha reso rito, memoria, simbolo, emozione. Dal punto di vista fisiologico e psicologico, le nostre reazioni agli stimoli cromatici sono complesse. E se negli ultimi decenni i colori sembravano scomparsi dalle nostre case, oggi gli interni sono pervasi da tinte accese ed espressive, da un uso potente del colore sulle superfici, nei complementi e negli accessori. Perché i colori suscitano emozioni, reazioni inconsce, assumono significati personali e collettivi, e un ambiente colorato può incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico.

Un libro prezioso sul linguaggio segreto dei colori, sull’effetto che hanno sull’occhio e sulla mente umani, per conoscerli e usarli nei nostri luoghi del cuore

Il colore è una straordinaria strategia della natura, un formidabile mezzo d’informazione legato alla sopravvivenza degli esseri viventi. Nella storia dell’umanità è stato oggetto di studi e fascinazioni, che hanno dato alla luce un mondo di miti, misteri e curiosità. Eppure il colore è legato anche a un universo tecnologico e scientifico di grande valore legato strettamente all’universo dell’abitare. Non è un caso che all’esplosione di nuove opportunità e tecnologie decorative o di inedite applicazioni sia subentrata un’ascesa vertiginosa del colore, spinta dalla voglia di cambiare, dalla necessità di creare un ambiente ideale.

Questo libro prova a raccontare sia il colore come storia e mistero, sia come applicazione tecnica, svelandone origini e segreti, fornendo qualche strumento, poche regole facili, consigli pratici e spunti creativi. Per poter mettere in pratica la magia del colore in un proprio progetto o anche soltanto per farne tesoro e finalmente comprendere come mai in certi ambienti stiamo proprio bene e in altri ci sentiamo a disagio.

Mary Kelly
Intrigo a Londra
Un mistero di Natale

Vallardi

Anni Cinquanta, mancano tre giorni a Natale. In un’Inghilterra brumosa e fredda, nulla sembra poter spezzare l’incantesimo natalizio che aleggia sulla capitale, quando in uno squallido appartamento del borgo londinese di Islington viene ritrovato il corpo senza vita di un’anziana principessa russa, Olga Karukhin. Fuggita dalla Russia zarista al tempo della Rivoluzione, Olga ha vissuto in una condizione di signorile povertà in quel sordido quartiere custodendo, lontano da occhi indiscreti, un baule pieno di tesori. Ma i gioielli della donna ora sono scomparsi. E anche del nipote Ivan si sono perse le tracce. Le indagini vengono condotte dall’ispettore capo Brett Nightingale e dal sergente Beddoes: questi vedono nella morte della principessa l’ultimo di una serie di furti che hanno come obiettivo gioielli e oggetti d’arte di grande valore.
Eppure molti interrogativi attendono ancora una risposta: dov’è finito il nipote della principessa? E cosa può significare il biglietto con il nome e l’indirizzo di un gioielliere locale rinvenuto nella stanza della defunta? Un libro sul filo del rasoio, curve veloci e colpi di scena: come un giro sulle montagne russe.