Amanole materie prime italiane, scelgono sapori tipici del territorio, ricercanobenessere e tranquillità attraverso il gusto. Se è vero che il gelato è uno deiprodotti simbolo del Belpaese, oggi gliitaliani scelgono esclusivamente sapori caratteristici di un territorio, comenocciola, limone e pistacchio, di sicura provenienza. Arriva quindi l’era dello “Slow gelato”, il nuovo modo di scegliere il gelato, amato da tutti gli abitantidello Stivale perché realizzato con materieprime italiane (31%), capace di trasmettere benessere (24%) e di farrivivere sensazioni piacevoli. Il 94%degli italiani  ritiene il gelatol’alimento estivo per eccellenza (fonte AIDEPI 2013), un rito da consumaredurante una passeggiata (33%), comodamente seduti all’aria aperta (25%), ointenti ad ammirare un paesaggio o un panorama (19%). Con lo Slow gelato,il gelato diventa quindi sinonimo di un momento di gusto e di piacere dacondividere con gli amici o con il partner, fuori e dentro casa.Èquanto emerge da uno studio promosso da AnticaGelateria del Corso, realizzato attraverso la raccolta di dati e ricerche,e affiancato da un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web OpinionAnalysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog ecommunity interattive, coinvolgendo circa 1300 utenti tra i 25 e i 55 anni alfine di ricostruire uno scenario sulle nuove abitudini di consumo degliitaliani relativo al gelato soprattutto in rapporto alle eccellenzegastronomiche italiane.