Quando, dopo un inverno che li ha visti indossare l’abito bianco ed elegante per il quale sono famosi ed amati da tutti gli invitati al gran ballo della neve, i prati e le valli dell’Alto Adige estraggono dall’armadio la loro veste sgargiante di colori, a mettere la testa fuori dal proprio rifugio non sono solamente i fiori. L’avvento della primavera inaugura infatti anche la stagione dei nuovi arrivi nelle stalle dei masi dell’Associazione del Gallo Rosso, che diventano così un vero e proprio teatro che mette in scena lo spettacolo della vita.
Pasqua e la primavera diventano allora un’occasione d’oro per assistere alla nascita e ai primi passi mossi dai cuccioli sull’erba, finalmente verde, che circonda gli agriturismi del Gallo Rosso, paradiso per chi ama gli animali e meta ideale per le famiglie che desiderano trascorrere qualche giorno di relax e spensieratezza.
L’aria pura e gli ampi spazi fanno sì che le fattorie dell’Alto Adige assumano le sembianze di regni in cui a dominare non sono gli uomini ma i veri padroni della natura. Nelle aie e nelle stalle, sui prati e per i pascoli, maiali e vacche, capre  e cavalli, galline e pecore, conigli, gatti e cani vivono la più felice delle condizioni, circondati da un universo che sembra concepito apposta per loro.
Nei masi dell’Associazione, gli ospiti, ma soprattutto i bambini, hanno la possibilità, non solo di constatare la natura mite e dolce di animali allevati con amore e passione, ma anche di entrare pienamente nella vita della fattoria, dando il latte ai vitelli, accarezzando e offrendo fili d’erba ai coniglietti, diventando testimoni d’eccezione dei primi passi incerti di una cavallina o scegliendo il nome degli ultimi nati.
Sul sito (www.gallorosso.it) e sul catalogo del Gallo Rosso, sono indicati, oltre alle attività e alle caratteristiche,  gli animali presenti in ogni maso. Sarà quindi facile scoprire che gli agriturismi di montagna ne hanno più di quelli a valle. Oppure, che alcune strutture, raccomandate a chi ama in particolare i cavalli, offrono la possibilità di saltare in groppa ad un Avelignese e partire per un’escursione ai confini del sogno tra verdi distese e pittoreschi paesaggi, godendosi il calore dei raggi del sole di primavera, protetti da uno scenario fiabesco in cui regnano i monti. Ma la scoperta a cavallo degli straordinari scorci dell’Alto Adige non esaurisce l’offerta ‘equina’ dei masi specializzati:  al ritorno dalla gita, i bambini possono continuare a trascorrere momenti indimenticabili con i dolcissimi pony sul prato o nella stalla. Per informazioni: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)
Tel. 0471.999308
E-mail: info@gallorosso.it
sito web: www.gallorosso.it