L’Estate Romana della Capitale con eventi di arte, danza, musica e cinema all’aperto e la rassegna serale Lungo il Tevere, l’immancabile Festival Lirico dell’Arena di Verona, la Luminaria di San Ranieri che regala un’atmosfera sognante alla città di Pisa.  E poi, ancora, il calcio storico a Firenze, il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro a Napoli, la regata storica di Venezia e i due palii di Siena, quello di luglio e quello di agosto. Gli alberghi affiliati al gruppo Space Hotels, tutti in location esclusive e funzionali, sono il luogo ideale dove soggiornare per farsi catturare dalla magia dell’Estate 2015

ROMA – ESTATE ROMANA – DA GIUGNO A SETTEMBRE

L’Estate Romana è una celebre manifestazione culturale organizzata dal Comune in diversi luoghi monumentali della Capitale a partire dal 1977. L’Estate Romana offre ai cittadini in città ed ai turisti in visita, migliaia di eventi culturali e di intrattenimento. Ogni giorno, da giugno a fine settembre prestigiose rassegne teatrali, artistiche e cinematografiche arricchiscono l’offerta culturale cittadina con migliaia di appuntamenti dedicati ad ogni tipologia di pubblico e fascia di età: eventi, arte, danza, cinema, libri, musica, teatro, cabaret ed attività per i più piccoli sono protagonisti in ogni angolo della città. Tra le iniziative più spettacolari e coinvolgenti la manifestazione serale “Lungo il Tevere”, una galleria d’arte a cielo aperto sulle banchine del Tevere da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, impreziosita da presentazioni, esposizioni, mostre, installazioni, concorsi letterari e teatrali, incontri, reading, laboratori. Naturalmente molti sono anche i punti di ristoro per bere e mangiare con gli amici.
PISA – LUMINARA DI SAN RANIERI – 16 GIUGNO

La Luminara di San Ranieri (vernacolo pisano per «luminaria») è una festa cittadina che si svolge a Pisa la sera del 16 giugno di ogni anno, vigilia di San Ranieri, patrono della città. In questa occasione circa 100.000 lumini (in pisano lampanini) vengono posti su telai in legno (detti biancheria) che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei Lungarni. Dopo l’accensione e grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica e privata, l’effetto di queste tremule luci offre una suggestione unica. La serata si conclude con una serie di fuochi d’artificio sparati intorno alla mezzanotte dalla Cittadella e negli ultimi anni anche da alcune piattaforme galleggianti poste sul fiume Arno creando con le fiammelle dei lumini poste sugli edifici dei Lungarni una scenografia unica. Per così tanto incanto di storia e cultura, il Comune di Pisa ha inoltrato le pratiche per inserire la Luminara nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO.

VERONA – FESTIVAL LIRICO ALL’ARENA– DAL 19 GIUGNO AL 6 SETTEMBRE

L’Arena di Verona è il più grande teatro all’aperto del mondo con una capienza di 10.000 posti. Durante i mesi estivi vi si tiene il famoso Festival lirico, una manifestazione di musica operistica che fu inaugurata nel 1913 con Aida di Giuseppe Verdi per commemorare il centenario della nascita del compositore. L’Arena è un anfiteatro romano costruito nel I secolo nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta di uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l’architettura ludica romana ed è l’anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri realizzati dal Seicento ad oggi. Negli ultimi anni l’anfiteatro ha ospitato anche numerosi concerti di musica leggera, tutti di grande successo anche grazie al prestigio di questo luogo unico nel suo genere che ha portato a Verona e visto esibirsi importanti artisti italiani e internazionali. Spesso da questi concerti sono stati tratti album live e DVD dell’evento.

FIRENZE – CALCIO STORICO FIORENTINO – GIUGNO

Il Calcio fiorentino è una sfida storica tra i quattro quartieri della città, che in tempi moderni è stata ripresa nel 1930. Le partite si svolgono con i costumi del XVI secolo a ricordo e rievocazione di un momento particolare della storia fiorentina: il 17 febbraio 1530 la popolazione, assediata da molti mesi dalle truppe di Carlo V, si cimentò in piazza Santa Croce in una partita di Calcio, dando l’impressione di non considerare l’esercito imperiale degno di attenzione. La manifestazione coinvolge i quartieri di Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella e San Giovanni. Il premio in palio è una vitella bianca di razza Chianina. Il Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino si svolge, di norma, nel mese di giugno di ogni anno e la finale viene disputata nel pomeriggio del 24 di giugno, giorno del santo patrono della città. È preceduta da un Corteo Storico composto da 530 figuranti, vestiti di costumi militari di epoca rinascimentale.  Si deve proprio a Firenze e al suo antico Calcio l’origine di alcuni sport che oggi sono tra i più famosi nel mondo: il Calcio, il Football e il Rugby

SIENA – IL PALIO – 2 LUGLIO E 16 AGOSTO

Il Palio di Siena è una competizione fra le Contrade nella forma di una giostra equestre di origine medievale. Il primo palio con i cavalli venne corso nel 1644. Si svolge nella centrale Piazza del Campo due volte l’anno: il 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto in onore della Madonna Assunta. Nel pomeriggio, prima della corsa, dal Duomo si snoda la passeggiata storica durante la quale sfilano i mazzieri, i figuranti e i cavalieri rappresentanti il Comune e le istituzioni storiche cittadine, oltreché le “comparse” delle contrade vestiti dei costumi con i colori delle rispettive contrade. Il Palio viene vinto dal cavallo, con o senza fantino, che per primo abbia compiuto tre giri della piazza in senso orario. Dopo la vittoria, i contradaioli festanti si precipitano sotto il palco dei Capitani a ritirare il drappellone (lo stendardo della vittoria), che sarà dapprima portato in chiesa e poi conservato per sempre nel museo di Contrada. La Contrada festeggia a partire dalla sera stessa e per settimane con una serie di cortei e cene.

VENEZIA – REGATA STORICA – LA PRIMA DOMENICA DI SETTEMBRE

La Regata Storica è una manifestazione sportiva annessa a una rievocazione storica, che ha luogo a Venezia lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre. È l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni in laguna. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

NAPOLI – FESTA DI SAN GENNARO – 19 SETTEMBRE

Il 19 settembre si celebra a Napoli la festività del suo protettore e santo patrono San Gennaro. In quel giorno i fedeli ed i devoti del Santo attendono il noto “miracolo” della liquefazione”: il sangue del martire Ianuario – raccolto dopo la sua decapitazione nel 305 d.C. da una donna e conservato in due ampolle – appena esposto al pubblico diventa liquido e l’evento è salutato da applausi e preghiere di ringraziamento. La liquefazione “puntuale” è vista dai credenti come buon auspicio per la città e per i suoi abitanti, mentre il mancato miracolo oppure un suo ritardo è interpretato negativamente. Oltre al 19 Settembre il “prodigioso evento” si ripete anche il 16 Dicembre e la prima domenica di Maggio. Sicuramente uno dei momenti più intensi della celebrazione è l’attesa dello scioglimento del sangue nel Duomo di Napoli, in cui i devoti invocano il “miracolo” con preghiere, suppliche e litanie in napoletano. Non appena si verifica il “miracolo”, da Castel dell’Ovo verranno sparati ventuno colpi di cannone per annunciarlo alla città.

Space Hotels – Numero verde 800.813.013

E-mail: space@spacehotels.it – Internet: www.spacehotels.it