Si avvicina il Natale e si comincia a pensare ai regali: se quelli per gli amici sono uno scambio di piccoli pensieri quando si tratta delle persone più care – familiari stretti e partner – la scelta diventa più complicata. Perché allora non pensare a qualcosa di alternativo, un dono che sia una esperienza da condividere e da ricordare? A finire nel cassetto (della memoria) sarà un momento speciale, e non l’ennesima sciarpa di cachemire! Basta qualche giorno per viaggiare verso destinazioni insolite della nostra meravigliosa Italia, scoprendo nuovi angoli e lasciandosi incantare dalla magia del periodo natalizio.

Un borgo di tradizioni

Ogni Regione italiana ha le proprie tradizioni specifiche, e nel periodo natalizio si moltiplicano! Questo è vero specialmente al Sud, e uno dei momenti più suggestivi per scoprire la Basilicata è senz’altro tra dicembre e gennaio. Se la stessa città di Matera ha le sembianze di un presepe a grandezza naturale sono molti i borghi che vantano una lunga tradizione di presepi d’arte, creati da maestri artigiani. Borgo San Gaetano di Bernalda (MT) accoglie gli ospiti in un’atmosfera di piacevole intimità. Le sue sole sette suite di grande charme, ricavate negli spazi di un antico frantoio, raccontano una storia fatta di attenzione per il territorio e amore per l’arte e la bellezza. Durante il soggiorno si possono organizzare escursioni culturali e degustazioni, per cogliere l’essenza di un mondo che fa dell’autenticità il proprio tratto distintivo.

La poesia del mare d’inverno

Amata da poeti e scrittori la Liguria offre il lato più romantico del suo paesaggio durante i mesi invernali. Incastonata come è tra mare e montagna, frastagliata e capricciosa, incontra i sentimenti delle anime innamorate come pochi altri luoghi. Villa Gelsomino Exclusive House di Santa Margherita Ligure (GE) ammalia gli ospiti con la sensazione di trovarsi a casa. Siamo in effetti in una vera villa di famiglia, splendidamente affacciata sul golfo e con vista sul promontorio di Portofino, che ora ospita solo cinque lussuose suite adults only. La possibilità unica? Visitare le Cinque Terre e Portofino senza folla, godendo del microclima dolcissimo che permette alla Liguria di mantenere temperature miti tutto l’anno.

La montagna, classico rivisitato

L’Alto Adige è senz’altro un classico per la montagna d’inverno, ma al Seehof Nature Retreat di Bressanone (BZ) la tradizione è rivisitata. Immerso in un bosco e situato sulle rive di un lago privato, il resort adults only non è pensato per sciatori o sportivi. Qui l’imperativo è godersi il piacere della montagna, in modo soft e lussuosamente rilassato, soggiornando in una delle 40 raffinate suite. In sintesi tutto il bello della montagna ma senza un briciolo di fatica. Via libera quindi a passeggiate dolci, deliziose degustazioni gastronomiche e delicati trattamenti benessere nella spa riservata agli ospiti. La vicinissima Bressanone, una delle città storiche più antiche della regione, offre suggestivi mercatini natalizi, eleganti boutique per lo shopping e diverse iniziative culturali.