Capoluogo dell’omonima comunità, città di oltre 800.000 abitanti, Valencia è una delle mete turistiche europee più gettonate. Siamo sulla costa orientale della Spagna, poco distanti da celebri mete balneari. Sono tanti i motivi per scegliere di trascorrere qualche giorno a Valencia. Questa famosa località spagnola ha molto da offrire, sia in termini di luoghi di attrazione, che in fatto di tradizioni, eventi e bellezze paesaggistiche. Non a caso Valencia viene considerata, per importanza, la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Valencia è una città piuttosto moderna, ricca di negozi, ristoranti e locali. Vi sono strutture architettoniche avveniristiche, splendidi panorami, ma anche antichissimi edifici storici. Piazze monumentali su cui si affacciano strutture secolari, convivono con il lato più recente della città. L’effetto complessivo è decisamente suggestivo. L’impressione che ne ricaverete è quella di una località completa che, qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di arte e architettura, vi soddisferà profondamente

Valencia è anche una destinazione turistica piuttosto economica. Una vacanza in questa zona della Spagna, dunque, non vi costerà tantissimo. L’offerta ricettiva della città è tra le più varie. Anche nel cuore del centro storico o, comunque, nei pressi delle attrazioni più importanti, come possiamo vedere anche sul portale di prenotazioni Expedia.it, troverete sia hotel più cari a quattro e cinque stelle, sia soluzioni low cost come ostelli, bed and breakfast e hotel economici. Nella scelta dell’hotel a Valencia potrete davvero sbizzarrirvi. Così come l’architettura di questo gioiello spagnolo coniuga arte antica e avanguardia, così anche nel caso degli alberghi potrete scegliere di alloggiare in antichissimi edifici o in strutture più moderne.

Valencia è, inoltre, perfettamente collegata tramite la metropolitana, che unisce le zone centrali con quelle più periferiche. Nella scelta della stanza, dunque, dovrete badare relativamente alla posizione dell’hotel. Informatevi soltanto sulla distanza da percorrere per raggiungere la più vicina fermata della metro. (Qui troverete tutte le mappe di Valencia) In ogni caso è sempre preferibile decidere di alloggiare nel cuore della città, in modo da poter raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni.

Se amate le tradizionali città d’arte e volete vivere per qualche giorno l’antica atmosfera di Valencia, scegliete una camera nel centro storico. Qui, sulla monumentale Plaza de la Virgen, potrete ammirare la splendida Catedral de Santa María de Valencia, il principale luogo di culto della città. Il duomo, consacrato nel 1238, è uno splendido esempio di stile gotico mediterraneo spagnolo. Il campanile della cattedrale, chiamato Micalet, offre una vista spettacolare. La Plaza de a Virgen ospita altre importanti opere d’arte, tra cui la Basílica de la Virgen de los Desamparados e il Palacio de la Generalidad Valenciana.

Per conoscere una delle opere più importanti della metropoli spagnola, raggiungete il Mercato centrale di Valencia, un ampio edificio in stile modernista risalente alla prima metà del Novecento. Sulla Piazza del Mercato, al numero 31, troneggia la splendida Lonja de la Seda, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. L’edificio, costruito tra il 1482 e il 1548, aveva lo scopo di simboleggiare la grande ricchezza raggiunta dalla città grazie alle imprese commerciali intraprese durante il cosiddetto secolo d’oro (XV sec.).

Se invece preferite l’arte contemporanea e desiderate alloggiare in una albergo con vista panoramica, scegliete una stanza nella zona del Jardín del Turia, un parco urbano nei cui pressi si trova la celebre Ciudad de las Artes y las Ciencias. La Ciudad è un ciclopico complesso architettonico, progettato dall’architetto Santiago Calatrava negli anni Novanta. Le strutture che compongono la Ciutat sono sette: Hemisfèric, Museo de las Ciencias Príncipe Felipe, Oceanográfico, Umbracle, Palacio de las Artes Reina Sofía,  Puente de l’Assut de l’Or e Ágora. Al suo interno troverete gallerie d’arte, giardini botanici e altre meraviglie. Qui potrete, inoltre, assistere ad alcuni degli eventi più importanti della città.Ricordate, infine, che fare un viaggio a Valencia significa anche poter assaggiare delizie culinarie dal sapore unico. Tra queste la celebre paella, un piatto tradizionale molto simile al nostro risotto. Insomma, una città che coinvolge tutti i sensi, che non si farà dimenticare facilmente.