Il menu estivo di Luca Landi, Executive Chef del Ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia, si ispira quest’anno alle due celebrazioni che caratterizzano il 2011: il centenario dalla scomparsa di Pellegrino Artusi e il 150° anniversario dell’unità nazionale.
 
Nasce così una “ri-creazione” delle ricette de “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene” caratterizzate da un contributo di mediterraneità che le rende non solo più attuali ma le porta fuori dalla stretta regionalità facendole diventare ancor più simbolo di quella cultura unita ed unica che l’Artusi aveva iniziato a delineare nella sua opera.
 
Dalla reinterpretazione del ricettario artusiano, come emblema di unità culturale, linguistica e gastronomica, Landi prende spunto per la Grande Carte del Lunasia dove i piatti, svincolati dal rigore storico, raccontano un gusto moderno, ma ben riconoscibile: quello dei nostri palati cresciuti con la cucina della tradizione familiare. E lo fa realizzando un particolare “Alfabeto” all’insegna della gastronomia Italiana in chiave “creativa”; la stessa creatività che da sempre è espressione del Kitchen-lab del Lunasia.
 
Dopo l’Ermetismo delle proposte dello scorso anno, questa del 2011 è una carta composta come una play-list ordinata alfabeticamente, che cerca di raccontare nell’insieme una cucina con salde radici in una chiave di degustazione estrosa e moderna. Un modo intelligente, come ormai Landi ci ha abituati da tempo, per fare il punto su una Nuova Ristorazione Italiana fatta non solo di spaghetti da un lato o di micro porzioni dall’altro, ma di gusto e prodotti che rappresentano in tutto il mondo l’eccellenza del nostro mangiare.
 
Ventuno lettere per ventuno piatti che spaziano da un Battuto di baccalà tiepido agrumi, miele e germogli, alla Latteria di ricotta ed erbette, gnudi di capra con la beccaccia, passando per il Mantecato di riso, piselli, lumache ed aglio orsino e finendo con la Tagliata di Fassona ai frutti rossi con mix di patate ed il suo midollo. E scegliere si presenta come una impresa ardua ma anche molto divertente perché ci si può sbizzarrire creando un menu con le lettere del proprio nome. O si può optare per una esperienza tutta di crudi, scegliendo la Declinazione di un crudo di mare, crostacei, pesci & Co e l’Elaborato: la Fassona antipasto di carne tra il crudo ed il cotto.
 
Chi lo preferisce, può tentare invece la strada vegetariana, che prevede anche uno dei mitici gelati salati di cui Landi è indiscusso maestro, con Né carne né pesce: sformato di asparagi soffiato con gelato di mascarpone e spezie. E per chi ama follemente i primi, si giocano tutte tra la “effe” e la “gi” le paste fresche, con i Fatti in casa: selezione di paste all’uovo alla Marinara fumé e la Giostra di ravioli di razza, asparagi e coltellacci. Per concludere, i golosi potranno scegliere tra cinque dessert dalla lettera U alla Z, tra cui citiamo il White Russian, lo Yo-yogurt (mousse di yogurt e passion fruit) e la Zagara: i frutti del Mediterraneo, fredde emozioni di gelati & Co.
 Ristorante Lunasia del Green Park Resort
Via delle Magnolie 4 – 56018Tirrenia – PI
tel: 050 3135711
www.greenparkresort.com