Si chiama Cleanse® il trattamento brevettato dalla Kurabo Industries Ltd, colosso giapponese leader mondiale nella produzione di Denim di alta qualità, che rende qualsiasi tessuto in fibra naturale capace di combattere virus, batteri, funghi, pollini e muffe, bloccandone la proliferazione e respingendoli.

Il sistema Cleanse®, testato con successo anche contro il virus SARS-CoV-2 (COVID-19), variante Delta inclusa, mantiene la sua piena efficacia ufficialmente anche dopo 50 lavaggi, ma in Kurabo assicurano che anche dopo 200 lavaggi l’azione antivirale del trattamento rimane pressoché inalterata.

Il sistema Cleanse® non utilizza alcun additivo tossico o che possa in alcun modo nuocere alla salute, pertanto il suo campo di applicazione è potenzialmente sconfinato, al punto di poter immaginare un mondo dove la maggior parte degli ambienti che ci circondano nella vita quotidiana siano in grado di innalzare significativamente il livello di protezione individuale da virus e batteri.

I tessuti trattati con Cleanse® infatti possono essere impiegati nel settore fashion, abbigliamento sportivo, abbigliamento/biancheria per l’infanzia, divise da lavoro, grembiuli scolastici, rivestimenti sedute dei trasporti pubblici e privati, tessile per l’arredamento e biancheria casa, tessile per hotel e strutture ricettive, sedute per ufficio, dispositivi di protezione medico/veterinari, e perfino il trattamento dell’aria. E’ possibile infatti applicare il sistema di Kurabo anche al TNT (Tessuto Non Tessuto), il materiale utilizzato per produrre la maggior parte dei filtri aria in commercio.