La terra è un bene comune che deve essere tutelato. Per questo Ecor ha creato un’alleanza con diverse aziende agricole, biologiche e biodinamiche, in difesa della terra. Per saperne di più: www.ecor.it/leterrediecor

 

CASCINE ORSINE

La storica azienda Cascine Orsine, da oggi anche Bottega e Ristoro di campagna, è già da tempo entrata a far parte de Le Terre di Ecor. L’ azienda si trova all’interno del parco del Ticino (Pv), dove si impegna a tutelare la biodiversità e a concretizzare il rispetto verso l’uomo l’ambiente che da sempre la caratterizza. 40 anni fa, infatti, Cascine Orsine  ha iniziato a coltivare secondo il metodo biodinamico per volontà di Giulia Maria Mozzoni Crespi, fondatrice di questa realtà agricola e presidente onorario del FAI. Oggi Cascine Orsine può contare su 480 ettari di terra e 7 differenti colture che a rotazione garantiscono un’agricoltura sana e biodinamica. Presso l’azienda è possibile cogliere i prodotti coltivati nell’orto, fare la spesa bio, degustare i prodotti aziendali.

L’ALLEVAMENTO

Alle  Cascine Orsine agricoltura e allevamento convivono e si integrano a vicenda: l’azienda  dispone infatti di un allevamento biodinamico, che prevede stabulazione libera, accesso ai prati nella bella stagione e alimentazione a base di cereali e foraggi prodotti in azienda.

NUOVI YOGURT BIOLOGICI DELLE CASCINE ORSINE

Oggi, anche la storica azienda Cascine Orsine entra a far parte di Le Terre di Ecor come  alleato. Da questa importante realtà agricola biodinamica lombarda provengono i nuovi Yogurt Biologici di Terre di Ecor. Il latte utilizzato per la produzione proviene solo dalle mucche dell’allevamento biodinamico delle Cascine Orsine, alimentate con foraggi biologici.  Il processo di fermentazione, lento e naturale, dura più di 12 ore, per portare alle nostre tavole tutto il sapore autentico di uno yogurt prodotto in armonia con la natura. Agli yogurt bianchi non è aggiunto dolcifi cante, mentre quelli con frutta e con vaniglia sono dolcificati con succo di mela concentrato.