Il Musée Magritte Museum, interamente dedicato alle sue opere, diventerà una nuova, attesa realtà per l’intero universo dell’arte, oltre che uno dei musei di culto della Capitale d’Europa.

Previsti circa 650,000 visitatori che renderanno omaggio ogni anno alla più vasta collezione permanente di opere magrittiane: 200 lavori eccezionali, inclusi L’empire des  lumières, Le Joueur Secret e Le Retour saranno esposti insieme a testimonianze scritte, fotografie, disegni e filmati realizzati da Magritte e dai suoi amici.

L’intero patrimonio (inclusi i grandi capolavori, provienenti dai lascito Scutenaire-Hamour, dal lascito di Georgette Magritte e da acquisizioni del Royal Museum of fine Arts) è stato riunito nel corso degli ultimi anni dalla Fondazione Magritte con il contributo di collezionisti privati che hanno trasferito nel nuovo museo un cospicuo numero di rari lavori.
L’architetto–scenografo Winston Spriet è stato selezionato dagli sponsor per il progetto d’allestimento, basato su soluzioni tecnologiche innovative che esaltano ciascun periodo della vita dell’artista. Il celebre Cielo di Magritte con le sue nuvole, magicamente riprodotto sulla facciata del Museo darà il benvenuto ai visitatori.
Il progetto per l’istituzione del Musée Magritte Museum nasce da una collaborazione strategica tra Suez Group, Lo Stato belga, Il Royal Museums of Fine Arts of Belgium e la Fondazione Magritte.