Piet Mondrian a Colonia: dal 15 dicembre al 30 marzo prossimi la città renana ospita una delle più esaustive collezioni dedicate all’artista olandese, proveniente dal Gemeentemuseum dell’Aja. La mostra illustra il percorso artistico di Mondrian, dagli inizi impressionistici e pre-espressionisti fino al neoplasticismo. Nato ad Amersfoort, vicino ad Utrecht, nel 1872, Mondrian si avvicina al cubismo nel 1910, elaborandolo poi in modo estremamente personale, fino ad arrivare alla caratteristica forma espressiva geometrica, fatta di composizioni otticamente bilanciate di rettangoli rossi, gialli e blu inseriti in un sistema di linee nere e superfici bianche.
Il Museo Ludwig è uno dei musei d’arte contemporanea più famosi della Germania, ed ospita la maggiore collezione di pop art al di fuori degli Stati Uniti. Oltre ad opere di Lichtenstein, Warhol e Segal, al Museo Ludwig si trovano, tra gli altri, importanti lavori di Kokoschka, Kirkner, Picasso e deavanguardia russa. Al Centro di Arte e Mostre di Bonn (KAH) si possono ammirare, fino al 27 gennaio 2008, i ritrovamenti delle spedizioni sottomarine condotte dall’IEASM e Franck Goddio in Egitto: 500 oggetti che raccontano la favolosa storia di Alessandria e delle città Thonis-Heraklion e Kanopus. Grazie a imponenti statue, gioielli, fotografie e riproduzioni multimediali è possibile esplorare il mondo di queste metropoli dell’Antico Egitto.
La Kah di Bonn, Centro di Arte e Mostre della Repubblica Federale di Germania, è un’istituzione statale che funge da polo culturale e centro per mostre ed esposizioni. Nata quando Bonn era capitale della Repubblica Federale, la KAH ospita ogni anno fino a 1,3 milioni di visitatori, che vi giungono per ammirare le esposizioni allestite nei 5.600 mq. del centro, ma anche per assistere a congressi, spettacoli teatrali e di danza, rassegne cinematografiche e concerti, ospitati nella grande piazza del museoLa Staatsgalerie Stuttgart di Stoccarda e il Württembergische Kunstverein dedicano, fino al prossimo 6 gennaio, una importante esposizione dedicata all’artista contemporaneo Stan Douglas, che ne raccoglie opere, film e fotografie ospitate su una superficie di 4.000 metri quadrati. Il canadese Douglas lavora prevalentemente su materiale fotografico e video, utilizzati per esprimere dissenso e critica sociale, ma anche quale mezzo di esplorazione del sé e della soggettività.
La Staatsgalerie di Stoccarda è uno dei musei tedeschi con maggiore affluenza di visitatori, in particolare dal 1984, quando è stata inaugurata la nuova ala espositiva progettata dall’architetto britannico James Stirling. La Staatsgalerie ospita opere di grandi maestri, quali Jerg Ratgeb, Canaletto, Memling e Rembrandt, quadri appartenenti alle diverse correnti del ‘900, come Die Brücke, Blauer Reiter e il cubismo, nonché gli straordinari complessi artistici dedicati a singole personalità quali Picasso, Beckmann, Schlemmer, Beuys, Kiefer.