I significati simbolici dell’acqua da sempre sono stati connessi alla vita, alla fertilità, alla rigenerazione. Le abluzioni religiose, che troviamo in quasi tutte le culture, occidentali e orientali, hanno il senso di una purificazione, ma anche di dare nuova vita (il battesimo cristiano). L’idea che l’acqua sia benefica percorre tutta la storia dell’uomo ma l’inventore dell’idroterapia vera e propria, nei primi anni dell’Ottocento, fu Vincent Priessnitz, un contadino autodidatta che fece esperimenti di cura con l’acqua su se stesso. Le sue tecniche furono poi riprese dal famoso abate Kneipp e da tutta una tradizione di medicina popolare che si basava sull’uso delle erbe e dei rimedi naturali.

I progressi della medicina occidentale e dell’industria farmaceutica hanno relegato questi metodi ad un ‘assoluta marginalità e l’idroterapia sembrava praticamente scomparsa. Ma da qualche tempo c’è un rinnovato interesse per le cure”alternative”. La nuova cultura ecologica, inoltre, predica una maggiore attenzione ai ritmi e agli equilibri naturali dell’organismo. Così l’idroterapia è tornata di moda con le heath farm, le “cliniche” del benessere. Note fino a pochi anni fa solo a un manciata di personaggi del jet set, attori, politici, giornalisti che si sottoponevano a diete rigide e pozioni misteriose,  oggi sorgono in ambienti di grande bellezza dove la cura e il soggiorno sono diventati piacevoli e la dieta non è troppo mortificante.

A casa possiamo riprodurre le coccole di una heath farm semplicemente mescolando all’acqua per il bagno qualche manciata di erbe o un infuso. Ascoltando i consigli della nonna e utilizzando prodotti di altissima qualità, possiamo riscoprire il piacere di prepare un bagno su misura, adatto al nostro stato d’animo e alle nostre esigenze fisiche.

Per un bagno rinfrescante basta mettere in un sacchetto di garza, erbette facilmente reperibili come basilico, origano, salvia e maggiorana. Rosmarino fresco ( infuso) e un pugno di sale marino, per ricaricarsi. Contro l’insonnia, invece, una tazza di infuso di camomilla, mente e tiglio. Siete raffreddati? Niente di meglio di un bagno agli aghi di pino. Detox versando nella vasca mezzo chilo di sale marino.

Usate rigorosamente  sostanze, che provengono da colture biologiche (coltivate senza pesticidi o sostanze tossiche). Come i prodotti HELAN,  l’Azienda genovese dall’animo solare (Hel ios, sole an imus, animo, le parole che compongono l’acronimo di Helan). Filosofia che si rispecchia nella qualità dei prodotti, frutto della sinergia tra Natura, Tradizione, Ricerca, Tecnologia. E sicurezza. Che per Helan significa selezione accurata di un ristretto numero di materie prime e garanzia di purezza e stabilità dei prodotti.

3

Da LINEA DOLCEZZA, Gommage Corpo Extrafine (una formula ricca di olio di Mandorle dolci e cera d’Api per un’esfoliazione delicata, con microsfere di noci di Cocco. E ancora, Miele, emolliente e ricco di zuccheri, Propolis ed estratti di Hamamelis e Ratania, purificanti e riequilibranti); Shampoo Doccia (pH lievemente acido e struttura proteico-glucidica che non solo elimina il sebo, ma preserva e reintegra l’utilissima protezione fisiologica); Acqua di fiori (miele e acido Jaluronico per un’idratazione profumata). Non dimentichiamo che gli ingredienti dei prodotti HELAN, provengono da Agricoltura Biologica.