Betsy ed Elizabeth sono due amiche che trascorrono il loro tempo in una maniera totalmente differente. Betsy, infatti, è un’orfana cresciuta da una zia e, proprio per questa sua infanzia stroncata, una ragazza leale con tutti ed aperta nei confronti del prossimo in maniera smisurata, con uno slancio eccessivo ed una bramosia che tradisce le ferite ricevute.
La zia muore e lascia diecimila sterline, così Betsy può andare a Parigi per completare la sua formazione. La ragazza, quindi, ritorna a Londra con gli occhi splendenti di felicità, in compagnia di un bel ragazzo dal fisico scolpito. Elizabeth, invece, sposa un uomo di 27 anni più vecchio di lei, la persona che sostituisce il padre perduto. Il risultato è una vita coniugale priva di slanci ed emozioni che porta Elizabeth a prendersi un amante.
Tutto il romanzo, dunque, ruota intorno all’irrisolto dilemma della vita sentimentale, una fedeltà con rigide regole morali o uno slancio verso le emozioni dell’adulterio: un libro volto, così, ancora una volta, a far luce sui più riposti angoli dell’animo femminile. Anita BrooknerLe regole dell’impegno
Neri Pozza