La mostra, che è stata presentata con ampio successo nelle principali capitali mondiali, raccoglie 100 riproduzioni miniaturizzate di sedie della collezione Vitra Museum che coprono un arco di tempo di creatività progettuale dei maggiori progettisti e industrial designer, che va dalla seconda metà del XIX secolo al 1991. Sono le sedie-icona dell’epoca moderna, che comprendono sia la storica produzione Thonet, sia i modelli classici e più conosciuti di Le Corbusier, Mies van der Rohe, Breuer, fino ai designer dei nostri giorni. Nessun progetto ha attratto l’attenzione di designer, architetti e artisti come quello della sedia che è fortemente legata alla forma del corpo umano ed è fatta, anch’essa, di braccia, gambe, piedi e schiena.

Per questo motivo la sedia ha assunto un ruolo chiave nella storia del disegno industriale: come prodotto perché penetra un mercato vastissimo, come occasione di ricerca e di sperimentazione, ma anche come icona, che, da oggetto d’uso di tutti i giorni si è trovato spesso ad assumere. I modelli esposti, realizzati con una lavorazione artigianale accurata, esattamente in scala 1:6 rispetto all’originale sono accompagnati da un’analisi storica e critica, raccolta in quaranta pannelli descrittivi con fotografie, schizzi originali degli autori e timeline di progetto così da guidare il visitatore in un percorso nel “mondo delle sedie”, offrendo informazioni dettagliate su ognuna di esse.

A prima vista le cento sedie esposte possono apparire virtuose variazioni sul tema ed altrettanti esercizi di stile che si ripetono. Non è così: ogni pezzo esposto racconta fedelmente il continuo avanzamento dei nostri sistemi produttivi, e le battaglie per ottenere prodotti più avanzati e le conquiste spesso rivoluzionarie di nuovi materiali e di nuove tecnologie, che sono le vere sfide del design. Ma oltre a questo, ogni oggetto presentato, nasconde in se anche una percezione dello spazio che si evolve, un esperienza estetica e parla della continua ricerca del senso delle cose che ci circondano. Attraverso i cento modelli esposti scorre in forma emblematica la storia stessa del design e prendono vita le tappe
che con più forza, hanno segnato la nostra cultura dell’abitare.