Sul bordo di un lunghissimo balcone, sospeso tra cielo e mare, si staglia la Liguria, una terra di aspra bellezza, raccontata in ogni dettaglio dalla brezza salmastra che accarezza le pagine della Guida Verde del Touring Club. Da Genova, la regina del mare, fino alle Cinque Terre, gioielli incastonati lungo la costa come perle su un filo di smeraldo, e poi ancora, ville maestose e giardini profumati della Riviera dei Fiori.

In quest’angolo di mondo, dove la terra si tuffa nell’azzurro del Mediterraneo, ogni angolo racconta una storia, ogni pietra custodisce un segreto. E la Guida Verde è come una mappa incantata, capace di svelare i tesori nascosti di questa terra baciata dal sole.

Tra pagine, le parole danzano come poesie, invitando il viaggiatore ad un’avventura indimenticabile. Levante o Ponente? Lì si divide l’anima chic e pop della Liguria, un incrocio di culture e tradizioni che si fondono tra i carruggi vivaci e le stradine tortuose.

Genova, città di contrasti e di meraviglie, narrata con la maestria di Antonio Vivaldi, figlio autentico della città stessa. Focaccia fragrante, panorami mozzafiato sul porto, e le crêuze, quei vicoli stretti fra muri di pietra, testimoni del passato glorioso della città.

E poi, camminando sul balcone del Mediterraneo, nel Parco di Portofino, dove sentieri si snodano tra uliveti e scogliere a picco sul mare. Un mondo di bellezza selvaggia, accessibile solo a chi osa avventurarsi tra le sue pieghe.

Ma la Liguria non è solo mare e costa. Terra di antichi borghi e di tradizioni millenarie, come Varese Ligure, esempio di sviluppo sostenibile e rispetto per l’ambiente. Un luogo dove il futuro si intreccia armoniosamente con il passato, in un equilibrio perfetto.

E ancora, il mare del Finalese, con le sue spiagge dorate e l’incanto delle sue acque cristalline, custodite gelosamente dall’Area Marina Protetta, dove i delfini danzano tra le onde.

E poi, Valloria con le sue porte decorate, Dolceacqua con il suo incantesimo antico, e i vicoli di Apricale e Triora, paesi che sembrano sospesi nel tempo, testimoni di una Liguria magica e misteriosa.

Infine, il Gran Tour letterario nel Golfo dei Poeti, un viaggio attraverso le pagine della storia, dalle parole di Petrarca a quelle di Montale, passando per Shelley e Byron, che avevano amato e cantato la bellezza di quei luoghi.

Sulla soglia di quel balcone lunghissimo, il viaggiatore si sente parte di un racconto millenario, avvolto dal profumo del mare e cullato dal dolce canto del vento. E mentre il sole scompare dietro l’orizzonte, lasciando il cielo dipinto di arancio e rosso, sa di aver vissuto un’esperienza unica, che avrebbe portato nel cuore per sempre.