Mareggiata è il titolo evocativo del romanzo firmato Margriet de Moor. Evocativo perchè fa pensare ad uno spettacolo selvaggio di acqua e di spuma infrante sugli scogli, ma anche ad uno sconvolgimento spirituale che non trova via d’uscita. Perchè il destino può irrompere e mutare il corso di esistenze tranquille.
Questa la storia: Lidy e Armanda sono due sorelle che somigliano come gocce d’acqua. Lidy parte alla volta della Zelanda per consegnare un regalo alla figlioccia di Armanda, ignara delle imminenti 24 ore fatidiche per la costa olandese che conoscerà la più temibile mareggiata della storia. L’inondazione, infatti, spazzerà via l’intera regione dello Zeeland e porrà fine anche alla giovane esistenza di Lidy. Sollecitata dal fato, Armanda sposerà il marito di Lidy, crescerà la sua bambina e scoprirà gli alti e bassi riservati alla vita della sorella ormai scomparsa.
Con estrema sensibilità, Margriet De Moor esplora i rimorsi, i sensi di colpa, gli scambi di persona, dovuti alla circostanza fortuita del trovarsi nel luogo sbagliato, nel momento sbagliato. Fino alla naturale sostituzione delle due protagoniste.Margriet De Moor
Mareggiata
Ed. Neri Pozza