Importanti novità per la fiera d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano che, forte dei numeri del 2007, quasi 40 mila visitatori, 235 espositori e oltre 12 mila metri quadri di superficie espositiva, lavora all’edizione 2008 per consolidare ancora di più il suo ruolo di eccellenza italiana a livello europeo e mondiale. Con la Fiera d’arte, infatti, stanno collaborando importanti istituzioni pubbliche e private, sia nazionali che internazionali, accomunate dalla ferma volontà di rafforzare il primato di Milano nel mercato italiano dell’arte e della contemporaneità, attraverso il confronto e lo scambio con gallerie, artisti, collezionisti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

Con la nuova immagine coordinata, affidata all’architetto Pierluigi Cerri, cambia anche il punto di vista nel quale MiArt si pone: MiArt sarà Miart: Art Now! Uno slogan per evidenziare l’attenzione alla vivacità del mercato artistico, alla dinamicità che lo contraddistingue, ai suoi cambiamenti rapidissimi, alle nuove frontiere esplorate dal mondo dell’arte, alle continue novità del mercato. MiArt, dunque, si conferma osservatorio attento e sensibile a ogni evoluzione.

Art Now! Dopo la Cina e l’Olanda, prosegue l’invito di MiArt a gallerie, artisti e operatori di un’area geografica definita: il Paese Ospite per il 2008 è l’America latina. Omar-Pascual Castillo è l’artefice del progetto che coinvolgerà prestigiose gallerie e numerosi artisti che incarnano la contaminazione di linguaggi e di culture delle tradizioni nativo-americane, europee ed africane, in misura diversa tutte presenti nell’attuale creazione artistica locale. Secondo MiArt, nonostante le spinte omologanti che caratterizzano il sistema dell’arte, la globalizzazione produce effetti qualitativamente diversi negli specifici ambiti locali, poiché contesti culturali differenti inducono bisogni e prospettive, e quindi ricerche artistiche, distinti. Gli artisti contemporanei latinoamericani, attraverso le loro opere realizzate con linguaggi diversi e media extra-pittorici, raccontano un grande Paese in perenne trasformazione e tentano di restituire un’identità politico-culturale ad un’area territoriale che, in tempi recenti, sta cercando di definire un modello di sviluppo autonomo. Un’appassionata lettura sull’attualità dei rispettivi Paesi di provenienza, opere latinoamericane che tanto interesse suscitano nel pubblico internazionale.

Art Now! Continua il rapporto di MiArt con la Cina: dopo il progetto Cina intra/extra Ovest del 2006 e la mostra Who do you think you are? organizzata lo scorso anno in collaborazione con la galleria Tang di Pechino, alla vigilia delle Olimpiadi che presenteranno al mondo la nuova fisionomia della Repubblica Popolare, MiArt prosegue il dialogo con le più prestigiose gallerie di Pechino e Shangai.
MiArt 2008
Dal 4 al 7 Aprile 2008
fieramilanocity, Milano, pad. 1-2-4
Segreteria Organizzativa MiArt – Fiera Milano International
Via Varesina, 76 – 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550312 / Fax +39 0248550420