Prende il via venerdì 10 giugno 2022 una piccola ma interessante mostra dal titolo “Scatole di latta che passione” con piccoli e grandi contenitori antichi in latta presso il Museo Bottega di Antonio Mattei in via Porta Rossa 76/R a Firenze. Gli esemplari in esposizione, cinquanta scatole, molte d’epoca, raccontano la vecchia consuetudine della vendita di tè, biscotti, cacao o caffè nelle scatole di latta, diventate oggi oggetto di collezionismo.

Se le scatole raccontano storie e curiosità, la mostra è un pretesto per curiosare nel mondo affascinante dei contenitori in latta che negli ultimi venti anni sembrano aver riacquistato importanza, non solo come contenitore alimentare, ma anche come mezzo per diffondere un messaggio, l’immagine di un’azienda, la storia.

Assolto il compito di contenere biscotti, spesso le scatole diventano scrigni preziosi di oggetti e ricordi dall’alto valore simbolico. Al cui ricordo è molto spesso legata l’infanzia di tutti.

Chi non ha in casa una vecchia scatola che non contiene più biscotti bensì foto, ricette, quaderni o appunti?

Seguendo il filo della memoria il Biscottificio Antonio Mattei ha deciso di mettere in mostra le confezioni in latta della collezione di famiglia: quadrate, tonde, grandi o piccole, nei colori accesi o più tenui, certamente accendono la curiosità dei visitatori.

Il Biscottificio Antonio Mattei dal 1858 non ha mai abbandonato le confezioni in latta per i biscotti seppure un po’ ingombranti: sono pratiche, utili per la conservazione, belle, chic e per di più ecologiche. Perché continuamente riutilizzabili e riciclabili.

Le due nuove confezioni in latta Amerigo e La Rossa presentate in occasione della mostra “Scatole di latta che passione”, proseguono la serie inaugurata nel 2017 con la bellissima collaborazione di Simone Massoni ed Ilaria Falorsi, noti designer e illustratori fiorentini. Con le grafiche e il loro inconfondibile tratto, i due artisti hanno aiutato il Biscottificio Mattei a restituire in immagini i valori e le storie aziendali, raccontate al meglio con i loro disegni.

Amerigo nasce dall’idea del viaggio alla conquista del mondo del fondatore Antonio Mattei, tanto che sul coperchio è rappresentata una rosa dei venti con i punti cardinali.

La Rossa riprende invece immagini d’epoca del Biscottificio restituite con una veste del tutto nuova e abbagliante in vista del prossimo Natale 2022.

La mostra “Scatole di latta che passione” è visitabile dal 10 giugno al 9 luglio 2022, dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00 al Museo Bottega di Antonio Mattei, in via Porta Rossa 76/R a Firenze.