Il 2019 ricorre il cinquecentenario della morte del grande Leonardo da Vinci. In tutta Italia pullulano eventi dedicati alla sua arte ed ingegnosità: il Maestro sarà celebrato tutto l’anno, con mostre, allestimenti, convegni, giornate di studio e spettacoli che metteranno in luce l’eclettismo e gli aspetti meno conosciuti del suo operato. Non solo il Cenacolo, ma anche le opere ingegneristiche come il sistema di navigazione dei navigli, e forse non tutti sanno che l’estro di Leonardo sconfinava anche in campi quali quello gastronomico e banchettistico: suoi sono i primi tentativi di nouvelle cuisine, o l’uso del tovagliolo a tavola…Leonardo era un vero visionario e ogni iniziativa ne illustra ed indaga una parte. Gli eventi sono tanti e il sito di scambio casa HomeExchange segnala le case più belle da scambiare con la tua, nelle città dove si celebra il Genio.

Milano: 9 mesi di eventi per ricordare Leonardo

Milano è senza dubbio la città che dedica il maggior numero di iniziative a Leonardo da Vinci. Qui trascorse 20 anni in età matura, a periodi alterni fra il 1482 e il 1512: alla corte di Ludovico il Moro, che contribuì a rendere splendida ed erudita. Da maggio 2019 a gennaio 2020 a Milano verranno organizzati mostre, riaperture, convegni, una installazione collettiva, spettacoli teatrali.

Il 16 maggio sarà riaperta al pubblico dopo restauri la Sala delle Asse del Castello Sforzesco, svelando i disegni leonardeschi anche grazie ad una installazione multimediale.

Sempre il 16 maggio e sempre al Castello, ma nella Sala delle Armi aprirà una mostra (fino al 12 gennaio 2020) con percorso multimediale dedicata alla Milano ai tempi di Leonardo.

Nella stessa data ma nella Cappella Ducale del Castello inaugurerà la mostra “Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra natura, arte e scienza”, che mostrerà fino al 18 agosto una selezione di disegni di Leonardo e di altri artisti rinascimentali, mettendo in luce le relazioni iconografiche e stilistiche tra le decorazioni della Sala delle Asse e la cultura figurativa toscana, d’Oltralpe e milanese.

A Palazzo Reale due importanti e avvincenti esposizioni. Aperta fino al 23 giugno “Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo“ indaga il modo in cui è stato in grado di modificare la percezione e la rappresentazione della natura nella Lombardia del Cinquecento. Dal 7 ottobre 2019 al 23 gennaio 2020 con “La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento” si presenterà per la prima volta dopo il suo restauro la copia del Cenacolo di Leonardo realizzata ad arazzo fra il 1505 e il 1510.

Il Cenacolo è anche il tema della mostra organizzata alla Fondazione Stelline dal 2 aprile al 30 giugno: in “L’Ultima Cena dopo Leonardo” sarà evidente l’influenza di Leonardo sugli artisti a noi contemporanei.

Al Museo della Scienza e Tecnologia fino al 13 ottobre 2019, “Leonardo da Vinci Parade”: in collaborazione con la Pinacoteca di Brera espone 52 modelli storici leonardeschi e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo.

Al Museo del Novecento saranno esposte due nuove opere d’arte contemporanea dedicate a Leonardo e dal 14 giugno al 15 settembre un confronto tra Lucio Fontana e Leonardo da Vinci, attraverso un focus centrato sull’iconografia del cavallo.

Alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana un ciclo di quattro mostre che illustreranno sezioni di fogli del Codice Atlantico: Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell’Ambrosiana.

In autunno a Palazzo Litta (residenza milanese di Leonardo) la mostra “La corte del gran maestro. Leonardo da Vinci, Charles d’Amboise il quartiere di Porta Vercellina” ricostruirà l’aspetto della zona di Corso Magenta ai tempi di Leonardo.

L’ultimo decennio della vita del Maestro verrà indagato durante un Convegno internazionale di studi organizzato a Palazzo Reale dall’Ente Raccolta Vinciana tra novembre e dicembre 2019, esaminandone progetti, attività e committenti fra il 1510 e il 1519.

Anche l’Ippodromo di San Siro ospiterà, da maggio a novembre 2019, un’iniziativa celebrativa: una installazione collettiva di riproduzioni del Cavallo di Leonardo, decorate da artisti e designer. I cavalli saranno poi posizionati in diversi punti della città e rintracciabili con una app.

E per chi ama il teatro: il Piccolo Teatro Studio Melato dal 2 al 5 maggio 2019 ospiterà “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile“, mentre in autunno “Il miracolo della cena” andrà in scena al Museo del Cenacolo Vinciano e al Teatro Grassi.
A Roma una mostra, laboratori didattici e due cicli di incontri di studio

Aperta da pochi giorni, fino al 30 giugno, alle Scuderie del Quirinale una esposizione dedicata all’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico: “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”. Dalla formazione toscana, al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, mettendolo in connessione con i suoi contemporanei. Le sezioni della mostra sono definite dai suoi interessi: dalle macchine per i grandi cantieri di costruzione; al disegno e prospettiva come strumenti di conoscenza e rappresentazione; l’arte della guerra; lo studio di macchine fantastiche come quelle per il volo; l’ideazione di soluzioni negli ambiti del lavoro e della produzione; la riflessione sulla città ideale e lo studio delle vie d’acqua; la riscoperta del mondo classico e una riflessione su come sia nato e si sia sviluppato il mito di Leonardo.

Vengono organizzati anche diversi laboratori didattici divisi per fasce d’età (per illustrare ai bambini e far loro provare gli aspetti pratici e culturali della vita di Leonardo; o per far realizzare agli adulti la tecnica dell’affresco) e un ciclo di incontri con massimi studiosi leonardeschi, dislocati in diverse location culturali prestigiose.

L’Accademia Nazionale dei Lincei organizza invece un altro ciclo di incontri da aprile a settembre, dal tema “Leonardo a Roma. Influenza ed eredità”.
Firenze: la città di Leonardo è stata la prima a festeggiarlo

Sono iniziate già l’anno scorso le celebrazioni dedicate da Firenze al suo eclettico concittadino.

A Palazzo Strozzi inaugurata da pochi giorni (fino al 14 luglio 2019) la mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, con opere anche di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio. Esposti anche alcuni disegni e studi di Leonardo.

Palazzo Vecchio ospita fino al 24 giugno 2019 nella sala dei Gigli “Leonardo e Firenze”, una selezione di fogli attinenti a lavori e studi svolti da Leonardo a Firenze.

A Santa Maria Novella dal 13 settembre al 15 dicembre avrà luogo “Leonardo da Vinci e la botanica”.
Una mostra a Venezia

Anche Venezia celebra il genio leonardiano: alle Gallerie dell’Accademia, dal 17 aprile fino al 14 luglio, la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo” presenta i 25 fogli di Leonardo appartenenti al museo veneziano, tra cui il celebre studio noto come Uomo vitruviano, e la Madonna Litta dall’Ermitage.